Dove siamo

La Schola Cantorum ha sede presso il Santuario Basilica di Gesù Bambino ad Arenzano, in provincia di Genova. La cittadina si trova ad ovest del capoluogo ligure ed è facilmente raggiungibile avendo sia il casello autostradale che la stazione FS.

Arenzano deve in parte la sua notorietà proprio al Santuario, inaugurato nel 1908 e sviluppatosi rapidamente come centro della diffusione dell’immagine di “Gesù Bambino di Praga”, vestito come Re dell’universo con il manto rosso, la corona, il mondo fra le mani. Al Santuario si possono ammirare il Presepe artistico in ceramica di E. Salino, le maioliche di A. Biancini, le statue di G. Galletti e i dipinti di U. Marigliani e R. Bonfiglio, oltre alla “Cappella della Passione” con due tele e un crocifisso del Sei-Settecento. Accanto al Santuario sorgono il Convento dei Frati Carmelitani (1889), il Seminario minore per i ragazzi dai 10 ai 18 anni (1951), e l’antica “Torre dei Saraceni” (sec. XI).

Ad Arenzano è da visitare anche il bel parco comunale, oltre alle viuzze del centro storico e, ovviamente, alla passeggiata a mare.

http://www.gesubambino.org/

http://www.comune.arenzano.ge.it/


Visualizzazione ingrandita della mappa